Contenuto principale

Dalle aule della Scuola Primaria alle aule del Politecnico di Bari

giochi matematici1       giochi matematici

 

Quest’anno gli alunni delle classi quinte della Scuola Primaria di Cursi hanno partecipato alla XXVII Edizione dei giochi logici linguistici matematici con il patrocinio dell'Università e Politecnico di Bari nell'Anno Internazionale del Turismo Sostenibile per lo Sviluppo.

Questa competizione, aperta a tutti gli studenti di scuola di ogni ordine e grado, viene organizzata ogni anno dall’associazione Gioiamathesis al fine di promuovere l'apprendimento e l'insegnamento della matematica secondo lo stile didattico di Emma Castelnuovo.

La competizione si è svolta in due fasi distinte:

  • La prima gara di selezione ha avuto luogo il 2 marzo 2017 nella nostra scuola e ha visto come protagonisti tutti e 46 gli alunni delle classi V A e V B.
  • La gara finale invece ha avuto luogo il 6 maggio 2017 presso il Politecnico di Bari e ha coinvolto 13 alunni che avevano superato la prima fase e che sono così passati direttamente dai banchi della primaria a quelli delle aule universitarie.

L’esperienza è stata emozionante ed ha fornito ai ragazzi l’occasione per confrontarsi con una matematica nuova che viaggia per scoperte, per riflessioni, che stimola curiosità ed interesse, una “matematica che va oltre la matematica” ed invita a “vedere oltre le figure e i numeri”.

                                                                                                                                                                                                       L’insegnante Referente

                                                                                                                                                                                            Ippolita Maria Vittoria Lanzilotto